top of page
11_edited.jpg

Benvenut*! Sono Francesca, vivo e lavoro in toscana e sono una dietista specializzata nella prevenzione e nel trattamento dei Disturbi Alimentari. Dopo una prima laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, decido di mettere da parte il sogno di diventare giornalista e avventurarmi nel meraviglioso mondo dell’alimentazione.

Francesca Romanelli

Tutto è partito dall’amore per la cucina e dalla mia curiosità verso il cibo: posso affermare con orgoglio di conoscere il 99% dei ristoranti della mia zona, sono un’appassionata degustatrice di pietanze esotiche (scelgo sempre la cosa più strana presente nel menu, a maggior ragione se non so di cosa si tratta), adoro sperimentare ai fornelli ricercando nuovi sapori e combinazioni improbabili, potrei passare ore al supermercato per scovare nuovi prodotti ganzi (si sente che son toscana?!).

Studiando la scienza della nutrizione all’università mi sono appassionata alla sua applicazione in ambito clinico. La consapevolezza dell’importanza della sana alimentazione nella prevenzione e nella cura di patologie e nel supporto a condizioni fisiologiche particolari, l’idea che in quanto dietista avrei potuto aiutare concretamente le persone a mantenere/migliorare il proprio stato di salute fisica confermavano che stavolta avevo trovato la mia strada.

Una volta laureata, la mia visione del cibo si è ulteriormente ampliata, andando decisamente oltre l’idea di “nutrimento per il corpo”.Ha un valore affettivo, basti pensare alle madeline de Proust. Personalmente, l’odore di cannella mi riporta nella cucina di mia nonna a fine anni Novanta: le nostre merende a base di biscotti svedesi e thè al limone sono uno dei ricordi più belli che ho.Ha un forte significato culturale: ogni città, ogni Paese ha i suoi prodotti e piatti tipici, base delle proprie tradizioni, che raccontano antiche storie, bellissime e buonissime, sulla loro origine.È un elemento aggregante, che favorisce la convivialità: la pizza del sabato sera con gli amici è sacra, o sbaglio?! A volte può essere una carezza: non c’è giornata storta che una cioccolata calda non possa raddrizzare. Purtroppo, ad oggi sempre più spesso, il cibo può diventare un nemico e causa di frustrazione. E allora tagliamo i carboidrati perché dobbiamo rientrare nei jeans di tre anni fa. E saltiamo il pranzo, perché la sera ceniamo fuori. E alziamo le proteine, perché lo sanno tutti che ci vogliono quelle per far crescere i muscoli.E finiamo un pacco di patatine perché abbiamo litigato con l’amica. Di nascosto, però. Nessuno deve saperlo. I comportamenti disfunzionali e le false credenze in ambito alimentare, l’eccessiva importanza data all’immagine corporea, ormai unico parametro di valutazione del valore della persona, i modelli irraggiungibili propinati dai social, rappresentano problemi concreti che si stanno diffondendo a macchia d’olio e che vanno affrontati con cognizione di causa. Con questa consapevolezza ho deciso di approfondire l’ambito dei Disturbi Alimentari: per poter aiutare chi si rivolge a me a mantenere e recuperare un rapporto sano con l’alimentazione e con la propria immagine, personalissimo e diverso per ciascuno, fondamentale per il benessere fisico e mentale. Ogni persona ha la sua storia, il suo vissuto, le sue necessità, i suoi tempi, ed ogni percorso dev’essere tracciato con precisione e cura. Potranno esserci alti e basi, ma alla fine si può sempre trovare l’equilibrio.

La mia formazione

  • Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (Università degli studi di Firenze)

  • Laurea triennale in Dietistica (Università di Siena)

  • Master specialistico “Diagnosi e trattamento dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità” (PerFormatSalute)

  • Diploma di facilitatore in Mindfulness

Sono iscritta all’albo dei Dietisti n 371 (ordine dei TSRM e PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa- Carrara) e socia ASAND.

images.png

Mi aggiorno costantemente con corsi specialistici, seminari, workshop su tematiche inerenti l’alimentazione e il comportamento alimentare.

Contattami al
+39 33862866415

oppure compila il form
per maggiori informazioni

Dove puoi trovarmi:
Synlab,

via A. Meucci 4, 50012, Grassina FI
Studio Dynamis,

via Gustavo Modena 23, 50121, Firenze
Centro Dia.Te.So,

viale dei Mille 24/D, 53034, Colle di Val d'Elsa SI
Centro Kon.Te,

via del Bosco, 282, 56029, Santa Croce sull'Arno PI

Grazie per la tua richiesta, ti risponderò presto!

bottom of page